top of page

Conferenza accademica internazionale " Emerging Concepts & Design for Sustainability " del 2023

Nella metà di ottobre del 2023, Milano Energy, in qualità di rappresentante dell'industria, ha partecipato alla conferenza accademica internazionale "Emerging Concepts & Design for Sustainability" (ECDS 2023), tenutasi a Villers-sur-Mer, Normandia, in Francia. La conferenza ECDS 2023 ha l'obiettivo di riunire scienziati di diverse discipline per discutere e creare nuove reti intorno ai temi chimici e fisici dei materiali sostenibili. Questo evento ha attirato studiosi, giovani ricercatori e professionisti dell'industria provenienti da oltre una decina di paesi europei, asiatici e africani, offrendo loro un'opportunità unica di discutere su tematiche quali cambiamenti climatici, scarsità di risorse idriche, strategie per la produzione sostenibile di energia, gestione dei rifiuti e valorizzazione, agricoltura e medicina sostenibile.

Durante la conferenza, Milano Energy ha instaurato un proficuo scambio con esperti e studiosi nel campo delle energie sostenibili provenienti da diversi paesi. Il progetto di ricerca "Functionalization of Lithium Iron Phosphate Battery Electrodes Based on Nanocomposite Materials," sviluppato in collaborazione tra il team di Milano Energy e l'Università Tecnica di Chemnitz in Germania, è stato presentato sotto forma di articolo e relazione nella sezione "Materiali Sostenibili". Questo contributo è stato onorato con il "Miglior Report del 2023" dal comitato accademico dell'ECDS, riconoscendo così l'eccellente contributo e gli sforzi di Milano Energy nel supportare la trasformazione dei risultati della ricerca accademica sulle energie sostenibili in applicazioni industriali.

La conferenza ha offerto a Milano Energy un'opportunità preziosa di interagire con figure di spicco dell'industria e dell'ambito accademico. Il Professore di Scienze dei Materiali Sostenibili dell'Università Paris Cité, Chehimi, ha elogiato il lavoro di Milano Energy, riconoscendo il suo importante potenziale di applicazione industriale nello sviluppo di batterie per lo stoccaggio energetico di nuova generazione. La Professoressa Najla Fourati, direttrice del laboratorio SATIE presso l'Università Nazionale di Scienze Applicate e Tecnologie di Francia, ha intrapreso una profonda discussione con gli esperti di Milano Energy, manifestando la volontà di potenziare la collaborazione nella trasformazione dei risultati accademici in applicazioni pratiche, contribuendo così alla crescita del mercato delle nuove tecnologie energetiche nelle regioni centrali e settentrionali della Francia.

0 visualizzazioni

Comments


bottom of page