SolarPower Europe ha recentemente lanciato una mappa digitale dell’agrovoltaico che chiamata “agrisolar digital map”, che presenta oltre 200 progetti agrivoltaici in dieci paesi europei. Questi progetti includono impianti fotovoltaici a terra, fotovoltaici tra le file, fotovoltaici dinamici, fotovoltaici elevati, fotovoltaici sui tetti delle fattorie e serre solari, con una capacità totale superiore a 15 GW. Questi progetti sono progettati per integrarsi con varie attività agricole, come la coltivazione accanto all’allevamento di polli, bovini, pecore e api. La mappa include anche iniziative per la biodiversità che mirano a proteggere e potenziare gli ecosistemi. Gli utenti possono filtrare i progetti per capacità, tipo di tecnologia, applicazione, tipo di progetto, paese e azienda di sviluppo.
Questa mappa digitale offre una panoramica completa dei progetti agrivoltaici in Europa, facilitando il lavoro di sviluppatori solari, agricoltori, ricercatori e politici, per comprendere meglio l’intersezione tra energia solare e agricoltura. La mappa mostra sia progetti pilota che commerciali, riflettendo lo stato attuale del mercato agrivoltaico e aiutando a monitorarne l’evoluzione. I progetti sono realizzati secondo le linee guida di SolarPower Europe e offrono diverse soluzioni per soddisfare le esigenze variabili del settore agricolo.
• Visita direttamente la mappa digitale (https://lnkd.in/e8MWSJxK) per esplorare questi innovativi progetti agrivoltaici.